lunedì 22 gennaio 2018

Tra le parole e le cose, immagini

L'ultimo incontro si apre con alcuni riferimenti filmografici (un po' come il giorno prima con Matrix), in particolare al regista Andrej Tarkowskij e al suo rapporto con il tempo. Tra i riferimenti si propone la raccolta di Polaroid scattate dal regista in Italia e raccolte nell'edizione "Luce Istantanea". Andrea Oradini ha portato una Polaroid che diviene un modo di riflettere sulla macchina e il suo rapporto con il linguaggio.



Subentrano argomenti collegati alla psicologia della percezione, memoria, oblio, attenzione.

Domande sulla realtà percettiva dei colori...




"Luce istantanea" è un libro fotografico, basato su scatti effettuati da Andrej Tarkovskij con una polaroid. Scie esistenziali, echi di una vita immersa nella natura, ritratti, interni di abitazioni, cimiteri, vasi e fiori, luoghi apparentemente sconosciuti, volti. L’indagine dell’autore di Solaris è intima ed onirica. Molte situazioni richiamano alla mente del fruitore le sequenze di film come L’infanzia di Ivan, Lo specchio e Sacrificio. La presenza del cane, figura metaforica tipica di tutto il suo cinema, le ombre e la nebbia, una luce giallastra diffusa e molto calda. La sostanza del suo universo creativo è tutto racchiuso nelle oltre sessanta fotografie che compongono il racconto visivo di questo volume.


In Luce istantanea è testimoniato anche il lungo e commovente rapporto che Tarkovskij ebbe con l’Italia, paese nel quale visse dopo il suo distacco dall’Unione Sovietica.

Le polaroid realizzate nell’antichissima “piscina” situata al centro di Bagno Vignoni, meraviglioso borgo medievale in provincia di Siena, fanno tornare in mente uno dei brani più intensi di tutto il suo percorso filmico, brano contenuto inNostalghia e girato utilizzando lentissime e delicate carrellate laterali.






























































 




Nessun commento:

Posta un commento

Programma

Innovation Week 2018 Liceo Pascoli Bolzano Seminario di "scrittura scenica" a cura di Andrea Oradini e Nazario Zambaldi Lu...